Viaggi

Dal  1997 fino al 2011, la Cooperativa Solidarietà ogni anno ha proposto ai fruitori dei propri servizi, e a quanti desiderassero parteciparvi, l’opportunità di effettuare un viaggio di una settimana circa, con mete italiane o estere.

Questa iniziativa, che ha riscosso sempre grande successo, fino al 2011, segnato da una profonda crisi socio-economica, che ne ha determinato la sospensione, intendeva raggiungere più obiettivi:

  • Permettere agli utenti-ospiti dei servizi da noi gestiti di fare un’esperienza che altrimenti sarebbe stata per molti di loro proibitiva.
  • Potenziare, con lo strumento dei Progetti Individualizzati, le capacità socio-relazionali delle persone disabili affidateci, con l’obbiettivo del viaggio annuale.
  • Soddisfare la loro curiosità, anche a livello culturale, oltre che di conoscenza di usi e costumi di altre località e  paesi.
  • Far sperimentare loro e agli altri viaggiatori “normodotati”, che la condivisione di spazi ristretti, pullman o nave, è possibile e fattibile senza nessun disagio particolare.
  • Far sperimentare alle persone “normodotate”, che la persona disabile è un compagno di viaggio altrettanto curioso e in fibrillazione per le nuove scoperte, come lo è chiunque.
  • Far sperimentare alle persone “normodotate” che gli operatori non sono martiri o missionari, ma che sono dei professionisti col compito, qualora ce ne fosse bisogno, di mediare tra la persona in difficoltà e il mondo esterno, per raggiungere una meta comune.

Elenco Viaggi

1997: Roma, Bologna, Pavia, Bolzano e Bressanone
1998: Sanutario di Collevalenza, Innsbruck
1999: Puglia, Santuario di Pietralba, Merano
2000: Modena, Costiera Amalfitana, Palmanova
2001: Toscana, Milano
2002: Abruzzo, Castelli di Parma e Piacenza
2003: Praga, Santuario di Oropa
2004: Sicilia, Foci del Po
2005: Croazia, Laghi di Mantova e Mincio
2006: Budapest
2007: Slovenia e Croazia
2008: Langhe, Venaria di Torino
2009: Provenza, Lago di Como
2011: Polonia