Bilancio Sociale

E’ con grande piacere che Vi presentiamo il primo bilancio sociale della nostra Cooperativa, perché crediamo importante dare valore al e, soprattutto, misurare l’impatto che produce la Cooperativa nella propria Comunità e nelle diverse relazioni che intrattiene con i cosiddetti “portatori di interessi (stakeholder)”: al di là dei risultati economici, le ragioni e gli effetti delle nostre attività.
Il senso di questo bilancio è che esso possa servirci a riflettere sulle cose fatte e sulle scelte intraprese, sui valori che ci hanno guidato nelle nostre azioni, sulle relazioni che abbiamo creato per comprendere il contesto nel quale siamo inseriti, ed interrogarci infine sulle ragioni che ci spingono verso una crescita consapevole del ruolo sociale della nostra organizzazione.
La volontà di iniziare il percorso di costruzione di un bilancio sociale nasce dalla riforma del Terzo Settore (dell’art. 9, co. 2, del D.Lgs. 112/2017) e si sviluppa verso due direttrici. La prima guarda con trasparenza al proprio interno, alla ricchezza di relazioni già instaurate dalla Cooperativa: dall’analisi degli stakeholders e dei temi “materiali”, ovverosia delle tematiche che vengono ritenute maggiormente rilevanti da parte degli stakeholders interni ed esterni. La seconda direttrice guarda verso l’esterno perché, con la propria azione, la Cooperativa ha la capacità di incidere positivamente nella comunità.
Il 26 marzo 2019 la Cooperativa ha intrapreso un percorso di formazione e accompagnamento alla stesura del Bilancio Sociale con il Consorzio Sol.Co. Verona e, grazie ai contenuti formativi e al materiale consegnato, si è arrivati alla presentazione del documento con la chiusura dell’esercizio 2020.

BILANCIO SOCIALE 2020
(approvato in Assemblea dei Soci il 24/06/2021)